bilancio di lettura, libri, libri brutti, samantha shannon, sconsigli di lettura, young adult

BILANCIO LETTURE 2017 #3 – WORST BOOKS

Mi scuso moltissimo per l’assenza degli ultimi giorni, MA diamo la colpa alle feste che ci rende dei bradipi ciccioni e sonnolenti e alla connessione che funziona a singhiozzi. Questi due motivi mi hanno portata a sospendere momentaneamente il progetto del bilancio di lettura. Nel caso ve li siate persi, cliccando qui raggiungerete un posto un po’ triste che racchiude tutti i libri deludenti che ho letto quest’anno, ma cliccando qui potrete sorridere e prendere spunto per le vostre papabili future letture grazie a tutti quei libruncoli che sono stati capaci di sorprendermi. Oggi invece cavalchiamo il mantra della mia vita con quei libri brutti, che ho considerato una perdita di tempo e che possiedono tutti i difetti che non tollero in un romanzo: il mai una gioia, insomma.

  • L’estate dei segreti perduti, E. Lockhart – L’hype è una brutta bestia, un Ashwinder pronto ad incendiare le basi di legno del magnifico castello che ti sei costruito prima di impugnare il libro. Io l’ho recuperato gratuitamente al Salto 2017 e se l’avete comprato mi dispiace per voi. Not good at all. Si legge velocemente, la scrittura è sbrigativa e approssimativa e la trama decolla solo alla fine con un colpo di scena che in realtà è prevedibile.
  • Bees – La fortezza delle api, Laline Paull – Consigliata, interessante. Sale sul podio dei libri brutti per gusto personale. La protagonista è un ape unica nel suo genere, anomala. La scrittura della Paull non è nelle mie corde e la trama prende una piega tetra e inquietante in cui l’alveare passa da una comunità operaia produttiva e super organizzata in una setta in cui le api più forti e sagge prendono il sopravvento sulle caste più deboli avviando la distruzione dell’alveare stesso. Sì, il libro parla di api.
  • Il verdetto dei dodici, Raymond Postgate – Giallo giudiziario famoso e apprezzato (da tutti tranne che da me) al punto da rientrare spesso nelle collection di crime. Se avete in mente Agatha Christie o Arthur Conan Doyle, mi rincresce dirvi che non è quel tipo di giallo. Non rimarrete incollati al libro e non ci saranno mirabolanti scoperte, men che meno indizi disseminati tra le pagine. Conosciamo già l’identità dell’assassino e la storia si focalizza molto di più sui giurati, su cosa li lega all’assassino e a che cosa li porta alla loro decisione definitiva.
  • La stagione della falce, Samantha Shannon – Noto ai più come The Bone Season è stato ribattezzato The Boring Season. L’universo ha del potenziale, ma come in tutti gli young adult non esplode. Incredibile il talento dell’autrice nel creare un mondo che sia al contempo pieno zeppo di dettagli inutili al fine della storia e incredibilmente vago. I personaggi sono piatti e insipidi e la storia d’amore è forzata e inesistente. Tutto molto dimenticabile. Recensione.

Queste erano tutte le non-gioie di quest’anno. Devo dire che sono stata brava a intercettare le possibili fregature e in questo elenco ne sono finite pochissime. Quali libri avete detestato con tutta la vostra anima?

Vi ricordo che partecipo al Programma di Affiliazione Amazon e che se usate i link trabocchetto per accedere al portale e fare i vostri acquisti, riceverò una minuscola commissione che non andrà ad intaccare voi, ma il colosso.

Vi informo poi, che è disponibile anche la mia pagina facebook, se vi fa piacere iscrivetevi, ne sarei felicissima!

Annunci
Standard

Una risposta a "BILANCIO LETTURE 2017 #3 – WORST BOOKS"

  1. Pingback: BILANCIO LETTURE 2017 #4 – BEST BOOKS | usquequaque

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...