Senza categoria

www wednesday

Buongiorno readers! Nuova veste grafica e nuovo nome per il blog dedicato al mio chiacchericcio libroso. Vi ricordo che non ho nessuna competenza e nessuna aspirazione, il blog nasce per confrontarsi ed esternare i miei sentimenti, i miei dubbi e le mie perplessità in merito ai libri che leggo nella speranza di poterne parlare, anche in modo approfondito o superficiale con chi condivide con me questa passione. Inauguro con la bella rubrica WWW WEDNESDAY ideata da Should be Reading con il preciso intendo di aggiornare i suoi lettori sulle letture passate, presenti e future. Shall we begin?

what are you currently reading? che cosa stai leggendo attualmente?

Attualmente sto leggendo due libri in contemporanea: uno in formato cartaceo e uno in ebook che centinello la sera, quando le zanzare mi impediscono di accendere la luce pena bubboni mostruosi su ogni centimetro di pelle disponibile. Sono quasi a metà di “L’uomo di Marte” di Andy Weir da cui il film “The Martian” diretto da Ridley Scott. Mark Watney è uno dei primi astronauti a mettere piede sul suolo di Marte, ma una fortissima tempesta di sabbia mette in pericolo la sua vita e i suoi compagni, credendolo morto, lasciano il pianeta. Mark si ritrova completamente solo sul pianeta inospitale e la sua unica missione è sopravvivere ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e botaniche e alla sua massiccia dose di ottimismo e umorismo. Ammetto che in principio ho fatto molta fatica ad ingranare, ma una volta che ci si addentra nella trama, le cose si fanno interessanti. Mark Watney è dotato di uno spirito micidiale che rende la lettura piacevole e divertene, nonostante la situazione che il protagonista sta vivendo. Il tecnicismo di alcune parti, non avendo basi di chimica, mi disturba e annoia un po’, ma nel complesso è una lettura godibilissima. L’ebook che sto leggendo è invece il Man Booker Prize del 2016 “La vegetariana” di Han Kang e racconta delle rinunce estreme di Yeong-hye che, da moglie rispettosa e figlia ubbidiente inizia un processo di metamorfosi e alienazione dalla realtà tali da autodistruggere sé stessa e chi le sta attorno in modo radicale.

what did you recently finish reading? che cosa hai appena finito di leggere?

Ho recentemento finito di leggere “Milk and Honey” di Rupi Kaur. Indubbiamente Rupi Kaur è una meravigliosa artista a tutto tondo e i temi che la coinvolgono e divulga sono importanti, ma non ho per niente apprezzato questo suo lavoro che ho vissuto esclusivamente come esperimento commerciale. Alcuni stralci sono bellissimi e spezzano il cuore, ma non possono essere definite “poesie” col vero significato del termine. Ho anche terminato “Gli anni della leggerezza” di Elizabeth Jane Howard, primo volume della saga familiare dei Cazalet letto per il gdr di agosto di JoReads e che avevo in TBR da moltissimo tempo, quindi due piccioni con una fava. A dispetto dell’inizio, lento e di presentazione, è stata una lettura sorprendente ed emozionante. Prestissimo la recensione completa sul blog. E infine la vera sorpresa de queste ultime letture è stata “L’insana improvvisazione di Elia Vettorel” dell’emergente Anemone Ledger a cui ho dedicato un’intera recensione qui.

what do you thing you’ll read next? cosa pensi leggerai dopo?

Alla salone del libro di Torino ho acquistato un libro che volevo da tempo, ma che risultava introvabile ovunque: si tratta di “La sesta estinzione” di Elizabeth Kolbert, premio Pulitzer del 2015. Lo alternerò a qualcosa del mio amato Yeats anche se non so con precisione che cosa sceglierò e cercherò di iniziare “I luminari” di Eleonor Cotton, un antro Man Booker Prize, ma del 2013 di cui ho altissime aspettative.

Per oggi è tutto, readers! Se vi va, condividete con me le vostre letture! Bacibà!

 

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...