books, cazalet, elizabeth jane howard, goodreads, harry potter, j. k. rowling, loscaffaletraboccante2017, maratona di lettura, readathon, tbr, thoughtontomes

The Tome Topple Readathon Rund 4 | TBR

Buongiorno fanciulli/e!
Questa notte – 4 agosto 2017 alle 11.39 p.m. – è partito ufficialmente il quarto round della Tome Topple Readathon, la mia maratona di lettura preferita in assoluto, che consiste nel leggere quei libroni ( 500 + pagine ) che inevitabilmente compriamo e accumuliamo. Personalmente i big books mi piacciono molto, ma spesso mi ritrovo a rimandarne la lettura proprio perché sono cicciotti e leggerli significherebbe sostare magari anche interi mesi sullo stesso libro, sacrificando l’alta pila che chiede di essere letta. Altre volte, semplicemente ho voglia di qualcosa di poco impegnativo, di veloce. La sostanza è che restano lì a prendere polvere. Questa maratona, a cui ho già partecipato ad aprile, è l’occasione perfetta. Due settimane da dedicare ai mattonazzi, divertendosi con le sfide di lettura e le sfide fotografiche di instagram. Ciò che mi piace di più della Tome Topple Readathon è che è molto meno impegnativa delle altre maratone di lettura. Ci si autogestisce con più calma e si può seguire il proprio ritmo, altalenante che sia.

Le sfide di lettura sono sempre le stesse:
– leggi più di un libro con 500 + pagine;

– leggi un libro con 500 + pagine che appartiene ad unaserie;

– leggi una graphic novel con 500 + pagine;

– leggi un libro per adulti con 500 + pagine;

leggi un libro con 500 + pagine insieme ad un amico




Anche per questo round ho pensato ad una TBR molto poco ambiziosa. Ho selezionato solo due libri con cui però potrei riuscire a soddisfare quattro richieste su cinque. Il programma sarebbe dedicare a ciascun libro una settimana e dividere così il carico equamente.

Leggi un libro con 500+ pagine che appartiene ad una serie / leggi un libro per adulti con 500+ pagine

Per queste due sfide ho scelto il primo volume della saga dei Cazalet: “Gli anni della leggerezza” di Elizabeth Jane Howard. Questa è l’opera più conosciuta di una scrittrice prolifica e dalla vita alquanto burrascosa. Si tratta di una saga familiare che intreccia i riti abituali di una tipica famiglia vittoriana, ad una minaccia proveniente dal continente che diventa sempre più reale: la seconda guerra mondiale. Personalmente, adoro le saghe famigliari e tra le mie preferite figurano sicuramente “I Buddenbroock. Decadenza di una famiglia” di Thomas Manne “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

Leggi più di un libro con 500+ pagine / leggi un libro con 500+ pagine che appartiene ad una serie / leggi un libro con 500 + pagine insieme ad un amico

Con “Harry Potter e l’ordine della fenice” di J. K. Rowlingrispondo a tutte queste sfide. Mi sto trascinando la rilettura del quinto volume di questa serie da troppo tempo, tanto che Fidanzato si sta innervosendo ad aspettarmi ( e ha ragione, lui poretto che lo sta leggendo per la prima volta vorrebbe anche andare avanti ). Ho sempre considerato questo libro il punto di svolta della serie, quello in cui i toni si intensificano e la scrittura matura e cresce insieme al suo pubblico. La trama prende toni più seri, i nostri eroi sono cresciuti e le paure da affrontare sono più reali.

Bonus track
Jo di JoReads ha inserito nel sondaggio del libro del mese il primo volume della saga dei Cazalet e spero vivamente che venga selezionato di modo da non dover aggiungere altri libri alle mie letture di agosto. Ma se questo non dovesse succedere e venisse scelto “Il dominio del fuoco” di Sabaa Tahir potrei pensare di iniziarlo durante la maratona, ma sicuramente non di finirlo.

Per qualsiasi informazione sulla Tome Topple Readathon vi rimando alla pagina goodreads di riferimento e al canale della creatrice, trovate i link qui sotto e fatemi sapere cosa pensate delle maratone di lettura o se parteciperete e quali libri avete scelto!  
Tome Topple Readathon – Gruppo Goodreads
ThoughtonTomes – Canale Youtube della creatrice
Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...