booktubeaton, dieci righe, libri, loscaffaletraboccante2017, project 5x1, sfida di lettura

Booktubeathon 2017 + TBR

Partiamo dalla domanda fondamentale: che cos’è la Booktubeathon? Si tratta di una famosissima maratona di lettura il cui scopo è leggere il più possibile nel periodo della sua durata. Quest’anno partirà alla mezzanotte ( ora locale ) del 24 luglio e terminerà a mezzanotte ( ora locale ) del 30 luglio. Si avrà quindi a disposizione un’intera settimana per leggere quanto più possibile. L’ideatrice è Ariel Bissett – una booktuber e bookblogger che personalmente ammiro e rispetto per i contenuti interessanti e innovativi del canale e per il modo in cui esprime le sue idee. La maratona include anche una serie di attività parallele che concernono sempre l’ambito della lettura: sfide video, post sui principali social, giveaways e twitter sprints ( in cui potrete blaterare in contemporanea al globo sui progressi della vostra maratona di lettura ). In questo ultimo periodo sento di essere caduta in una piccola reading slump e vorrei sfruttare la maratona per provare ad incentivarmi un pochino. Il mio scopo è precisamente leggere un pochino di più in questo periodo di magra. Tuttavia, mi concederò dei piccoli divertimenti: non essendo una booktuber mi concentrerò di più sulle sfide di lettura, vediamole insieme:
  • Read a book with a person on the cover / Leggi un libro con una persona sulla copertina
  • Read a hype book / Leggi un libro molto discusso
  • Finish a book in one day / Finisci un libro in un solo giorno
  • Read about a character that is very different from you / Leggi un libro con un personaggio molto diverso da te
  • Finish a book completely outdoors / Finisci un libro leggendolo fuori casa
  • Read a book you bought because of the covers / Leggi un libro che hai comprato solo per la copertina
  • Read seven books / Leggi sette libri
Sicuramente non sarò in grado di leggere sette libri ( anche barando e inserendo nella mia tbr qualche graphic novel ), ma almeno alla fine della maratona potrò verificare quante sfide di lettura sono riuscita a completare. Ho stilato una piccola TBR che ho deciso di mantenere flessibile nel caso in cui in corso d’opera io cambiassi idea e decidessi di modificarla.
  • L’uomo di marte di Andy Weir
  • Throne of glass di Sarah J. Maas
  • Viola Giramondo di Stefano Turconi e Teresa Radice
  • Malice. La guerra degli dei ( La fede e l’inganno #1 ) di John Gwynne
  • Il ritrovo degli inutili di Paola Camoriano
  • Bees. La fortezza delle api di Laline Paull
  • Le fiabe di beda il bardo di J. K. Rowling
Cosa ne pensate di queste iniziative? Voi avete intenzione di partecipare? Quali libri vorreste leggere? Fatemelo sapere in un commento, a presto! 
Annunci
Standard

2 risposte a "Booktubeathon 2017 + TBR"

  1. Ho visto anch'io i video dopo il tuo post dell'altra volta e l'ho trovata una bellissima idea. Non conoscevo il Booktubeathon ma è un'iniziativa davvero interessante. Alcune challenge sono affascinanti e sono stata tentata di partecipare anch'io in una qualche forma, ma non so quanto sarò libera in quei giorni e leggere 7 libri in 7 giorni è per me un'impresa davvero impossibile. Tuttavia buon per te se riesci a trarne giovamento!
    Non conosco nessuno dei titoli che hai postato nella tbr list, tranne Beda il Bardo. Posso chiederti dove trovi l'ispirazione per l'acquisto di nuovi titoli? Io sinceramente, da quando l'editoria si è un po' anarchizzata e ci sono centinaia di nuovi titoli in pubblicazione ogni mese, faccio un po' fatica ad orientarmi e mi sono un po' ripiegata su classici e consigli del libraio di fiducia…

    Mi piace

  2. Non sono una grandissima fan delle maratone, perché credo che forzare la lettura sia, il più delle volte, controproducente. Ma in queste ultime settimane sono poco motivata e ho pensato che forse questa iniziativa possa aiutarmi un pochino. Dandomi dei piccoli obiettivi. Sono abbastanza sicura che nemmeno io riuscirò a completare 7 libri in 7 giorni, ma sarà comunque divertente provarci 🙂
    Da qualche anno Youtube mi ha aiutata molto ad approcciarmi ad autori e generi che prediligo, guardo molti video e mi appunto molti titoli che sembrano fare al caso mio, sono abbonata alla newsletter de “il Libraio” presente in formato cartaceo in molte librerie, utile per conoscere le novità, passo molto tempo tra gli scaffali delle librerie e della biblioteca. Ma direi che per la maggior parte, le mie letture arrivano sicuramente dai ragazzi di Booktube, tra di loro c'è ancora qualche rara perla che non legge solo young adult beceri 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...