avventura, graphic novel, horror, ilaria ferramosca, mauro gulma, mystery, recensione, tunué

RECENSIONE | SULLA COLLINA – ILARIA FERRAMOSCA & MAURO GULMA

Inutile, ragazzini: la biblioteca mi salva la vita e mi fa risparmiare un mucchio di soldi rallentando la mia inesorabile discesa nel mondo della povertà. Devo dire che, ultimamente, la sto rivalutando molto, spesso riesco a trovare molte nuove uscite e se si tratta di graphic novel vado letteralmente in brodo di giuggiole. Questo mese ho recuperato Sulla Collina di Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma, un romanzo grafico di cui ho sentito molto parlare e che ho deciso di leggere principalmente perché sto accalappiando qualsiasi cosa mi ricordi anche solo vagamente Stranger Things.


Puglia – Collina di San Ciriaco. Un gruppo di adolescenti decide di incontrarsi nel bosco di nascosto per raccontarsi storie dell’orrore davanti ad un falò e ripercorrere un fatto di cronaca nera avvenuto parecchi anni prima nel paese per provare il proprio coraggio.

Dalle tre righe striminzite di sinossi sul retro della copertina mi aspettavo qualcosa di molto diverso. Mi aspettavo una storia più agghiacciante e avventurosa, qualcosa che mi facesse venire i brividi – alla Stephen King per intenderci. I presupposti c’erano tutti: il buio, un falò, un vecchio mangianastri che trasmette suoni macabri, quattro ragazzini e un’ombra che li segue e una vecchia suora pazza. Dopo qualche pagina, però, si ha la sensazione che si stia creando una sorta di climax che però non trova sfogo, non c’è nessuna esplosione finale e la conclusione mi è per questo risultata un po’ amara.

I personaggi non mi hanno fatto impazzire: ho trovato la loro caratterizzazione molto superficiale e stereotipata e purtroppo anche i tratti e le loro espressioni risultano poco elaborati e accurati. Al contrario, i paesaggi e le location rispecchiano molto il clima dark, sono molto più studiati e dettagliati. 

Io considererei Sulla collina una graphic novel di formazione non completamente riuscita: sicuramente i personaggi capiscono alla fine che esistono cose più terribili e distruttive di mostri e fantasmi.

Nel complesso l’ho trovata una lettura scorrevole, ma non mi ha fatto impazzire. Seguendo le valutazioni di goodreads dichiaro che è stata ok

Titolo: Sulla collina
Autore: Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma
Casa editrice: Tunué
Pagine: 94
Prezzo di copertina:14.90 euro

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...